Il Trading Online è legale e regolamentato in Italia?

Il trading online è un’attività in costante crescita, sempre più persone sono interessate a praticarla.

In sostanza si tratta di operazioni di investimento sui mercati finanziari. È apprezzato in tutto il mondo e in particolare in Italia sta ottenendo sempre più successo da diversi anni a questa parte.

Sono in molti a interessarsi al trading online come attività lavorativa, molto spesso diventa il loro secondo lavoro. All’inizio le persone tendono a non lasciare il loro primo impiego.
Sono pochi quelli che riescono a vivere con i profitti che derivano dal trading, ovvero parliamo di trading professionisti.

In giro e nel web si sente però parlare del trading online come una truffa. Ma è realmente così? In Italia come nel resto d’Europa e nel mondo il trading è legale, ci sono delle normative di riferimento.
Non vi stiamo dicendo che non esistono truffe, anzi ce ne sono anche troppe, ma si possono evitare.

Ancora oggi questo settore è uno di quelli male interpretati, c’è ancora molta confusione in merito.
Questo principalmente è causato dalla mancanza di informazioni e dalla cattiva informazione.

Nonostante ciò è un settore che continua a registrare numeri positivi, ci sono sempre più trader (operatori finanziari) e anche più broker, ovvero gli intermediari, che mettono a disposizione diverse piattaforme di trading dove ci deve iscrivere per effettuare gli investimenti.

Tutta questa popolarità del trading online è merito di internet che ha permesso l’abbassamento dei costi di gestione e ha dato la possibilità a tutti di investire comodamente da casa tramite il proprio computer con accesso a internet.

Inoltre oggi è possibile, anche tramite App, investire da qualsiasi device, da qualunque parte ci si trovi e in qualunque momento.

In questo modo l’accesso ai mercati finanziari è stato aperto a tutti.

I dubbi sul trading online se sia legale oppure no, nascono soprattutto dal fatto che molte persone non credono che si possa guadagnare tanto attraverso un’attività online e anche per il fatto che le regole non sono mai chiare.

È giusto che prima di iniziare qualsiasi tipo di attività dove si mettono in gioco i propri soldi ci si faccia questo tipo di domande.

Prima di tutto vi confermiamo che in Italia e per il resto del mondo il trading online è un’attività legale.

La situazione legislativa è un po articolata. In generale tutto quello che si svolge in rete deve seguire e rispettare delle leggi, ma ancora non si riescono ad adattare al meglio. C’è chi purtroppo riesce in qualche modo ad aggirarle.

Tornando al trading online possiamo dire che, in particolare riguardo all’Italia, non ci sono leggi che lo vietano. Si può investire sui mercati finanziari anche tramite internet con l’obbligo, per i trader, di pagare le tasse sugli eventuali profitti.

I broker online seguono regolamenti che valgono a livello internazionale e quindi valgono anche in Italia. Le leggi al riguardo fanno riferimento sia per chi usufruisce del servizio e sia per chi lo offre.

Parlando di enti che vigilano sul trading online abbiamo l’ESMA che emette delle norme che in specifico vanno a tutelare l’utente. Con l’ultimo aggiornamento hanno imposto dei limiti precisi, ad esempio hanno eliminato la possibilità di fare trading con le opzioni binarie e hanno anche apposto dei limiti sul trading CFD. Ad esempio sono state poste delle modifiche alla leva finanziaria, ovvero è stata abbassata in modo tale da non fare correre grossi rischi ai trader nelle loro operazioni.

Tutti i regolamenti servono per tutelare principalmente i piccoli investitori, rendendo così il trading online più equilibrato.

Per fare trading online in sicurezza i broker online devono tenere in considerazione le normative CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) e MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) per quanto riguarda l’Europa. In Italia sono controllati dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa).

Ogni Paese ha il suo ente regolatore che ha il compito di sorvegliare sui broker che si occupano di trading online. Vi consigliamo di leggere un articolo che offre le migliori guide al trading online dove troverete solamente broker regolamentati e legali grazie ai quali poterte negoziare in totale sicurezza.